Ricerca

Cosa significa ricerca continua per noi

Ricercare strumenti e metodologie sempre all’avanguardia ci consente di elevare il nostro livello di conoscenza e di specializzazione, ma soprattutto favorisce lo sviluppo delle organizzazioni con le quali collaboriamo.

Nelle organizzazioni se le persone migliorano la performance dell’azienda migliora con loro.

Abbiamo così deciso di collaborare ad alcuni progetti di ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in particolare al laboratorio di economia comportamentale REBEL.

REBEL in pratica:

Rebel è il laboratorio di raccolta e analisi dei dati di natura sperimentale e comportamentale, con sede nel Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Sono promotori e membri del Laboratorio, professori del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e di altre Università italiane.

Il Laboratorio ha sede presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia ed ha lo scopo di promuovere le attività di ricerca sul tema dell’economia comportamentale e sperimentale e, più in generale, di tutti i temi di analisi del comportamento umano che tengano in considerazione gli aspetti comportamentali individuali. Gli ambiti di studio e di intervento privilegiati sono quelli dell’economia, della finanza e delle norme sociali.
Il Laboratorio nasce con l’obiettivo di fornire per l’area Emiliana una struttura di riferimento per la raccolta dei dati tramite il metodo dell’economia sperimentale. Il laboratorio Rebel è anche una struttura mobile per favorire la raccolta di dati non solo nelle sedi universitarie, normalmente utilizzate in letteratura, ma anche in altre sedi e soprattutto sul campo, rispondendo all’esigenza crescente di espandere l’ampiezza del campione utilizzato e delle metodologie di raccolta dei dati sperimentali.

Centri di ricerca: